Il 2020 vede la concretizzazione di tutto il lavoro portato avanti dal 2012, anno di fondazione della nostra Associazione. C’ è voluto tempo, ma creare basi solide era indispensabile per fare si che i futuri progetti potessero essere sostenibili nel tempo. Troppe volte nella solidarietà si incontrano associazioni che iniziano con grande entusiasmo e poi non riescono a completare progetti pur di grande qualità per superficialità, defezioni dei soci, difficoltà economiche non previste, insufficiente conoscenza di luoghi, territori, normative.
Rivendichiamo il nostro essere piccoli, ma questo non può diventare sinonimo di inefficienza o incompetenza.
Quindi, prima abbiamo trovato soci competenti, realizzato un sito web, valutato diverse forme di raccolta fondi, preparato un progetto di massima, incontrato numerose persone nei luoghi dove volevamo realizzarlo, viaggiato direttamente in quei luoghi ed infine sottoposto il progetto finale alle Autorità locali.
In Botswana, malgrado il nostro impegno ed i ripetuti viaggi per oltre tre anni, come potete leggere dettagliatamente in altre pagine di questo sito web, non riamo riusciti a portarlo a termine; a Capoverde abbiamo ben presto capito che non c’erano le condizioni.
L’incontro con Aldo De Michele nel 2019 e successivamente con Enrico Carretta, residente in Zambia da oltre 20 anni, ha reso possibile in tempi brevi un’operatività immediata, efficiente e di grande aiuto per i bambini dell’area di Chipangali, nealla Eastern Province, nord est dello Zambia.
Riteniamo fondamentale un rapporto di assoluta trasparenza con i nostri donatori, coloro grazie ai quali i nostri progetti possono concretizzarsi e per questa ragione, a partire dal 2020 pubblicheremo ogni anno il nostro bilancio sociale.
Un bilancio, non fatto di tecnicismi ma comprensibile a tutti, fatto di poche voci che illustrino semplicemente quanti fondi raccogliamo e con quali modalità e come li utilizziamo e in quale percentuale.
Quindi, per gli introiti: le donazioni, gli eventi, i mercatini, il 5 x 1000; per gli esborsi: i contributi ai progetti, le spese bancarie, le spese amministrative, le spese di viaggio, le spese per gli eventi.
I numeri non mentono mai, testimoniano chi siamo e cosa facciamo.
Potrete verificare che, a parte il 5 x 1000, non riceviamo da istituzioni o enti pubblici alcun contributo.
Potrete anche verificare che i contributi ai progetti sono annualmente oltre il 95%.
Grazie in anticipo a chi ci darà fiducia e deciderà di sostenerci