Il bilancio 2023, come consuetudine, si chiude con un passivo. E’ stato un anno ecisamente inferiore al precedente per le entrate, ma soprattutto c’è stato un sensibile incremento delle uscite, dovuto al cambiamento della struttura sociale, come da riforma del Terzo Settore. Abbiamo deciso di dare particolare solidità alla nostra Associazione, optando per la natura giuridica di ETS con personalità giuridica. Questo ha comportato un versamento a fondo perduto come garanzia per la concessione della personalità giuridica pari ad euro 15.000,00, sostenuti dalla Presidenza e non conteggiati in questo bilancio ed un costo per attività notarile di circa 3.000,00 euro, che hanno portato le spese amministrative a quasi il 20% degli esborsi e come ovvia conseguenza, i contributi ai progetti quest’anno corrispondono al 78,72% anziché agli usuali 97/98/99%. Ma ora la Associazione ha i mezzi e la struttura per sopravvivere alla Dirigenza attuale. Perché i progetti continuano.
Quest’anno abbiamo completato il secondo anno di corso di formazione per insegnanti volontari del distretto di Chipangali e consegnato la terza scuola. Del progetto originario “Gli Asili di Santina Gusmini“, manca solo la quarta scuola che inizieremo appena terminata la stagione delle piogge. Siamo anche riusciti a completare e pubblicare il manuale del nostro corso di formazione che, oltre a noi, può essere utile per tutte le associazioni o autorità locali che necessitino di uno strumento per coordinare la formazione di base di insegnanti volontari di scuola materna.
Ma il completamento del nostro secondo progetto non significa che ci fermiamo qui.
In questi giorni / settimane, stiamo lavorando su due obiettivi: preparare un questionario per avere dirette informazioni sull’impatto del Progetto su: bambini, genitori, insegnanti, comunità, nei villaggi dove sono andati ad operare gli insegnanti da noi formati. Vogliamo sapere se e in che misura il nostro lavoro ha prodotto risultati.
In contemporanea, visto quanto il corso sia stato particolarmente gradito da tutte le componenti coinvolte: allievi, formatori, genitori dei bimbi, comunità, ministero, stiamo valutando la possibile replica in un distretto, sempre nella Eastern Province, ancora più bisognoso, perché raggiunto da quasi nessuna associazione, di supporto nella formazione e nella presenza di insegnanti e strutture adeguate.
Sarà quindi un 2024 di innovazione e progettazione.