PERCORSO DI FORMAZIONE PER LE ALLIEVE
DELLA SCUOLA “SANTINA GUSMINI ONLUS”
“ Se fai programmi per un anno, semina grano.
Se fai programmi per un decennio, pianta alberi.
Se fai programmi per una vita, forma ed educa le persone.”
Antico proverbio cinese, 645 a.c.
La Associazione ha lo scopo di realizzare in paesi particolarmente poveri una scuola di maestre d’asilo atta a formare del personale da inserire in villaggi o comunità della nazione prescelta, particolarmente bisognosi di un asilo d’infanzia.
Il percorso di formazione avrà la durata di un anno e ha l’obiettivo di fornire alle allieve i principali elementi, teorici e pratici, che permettano loro di esercitare presso il proprio paese di provenienza il ruolo di maestra per bambini fino a sei anni.
Il percorso di formazione si articolerà in due moduli di 6 mesi ciascuno, per un totale di 12 mesi circa; in entrambi i moduli sarà previsto del tirocinio in modo che le allieve possano sperimentarsi e mettere in pratica gli elementi appresi nelle lezioni teoriche.
Le lezioni del primo modulo prevedono diverse materie teoriche generali: psicologia, pedagogia generale, pedagogia speciale, igiene; tutte fondamentali per creare una cultura di base utile per conoscere, comprendere e interpretare i comportamenti dei bambini e soprattutto sapersi adeguare ad essi reagendo nelle situazioni di difficoltà.
Le lezioni del secondo modulo privilegeranno invece gli aspetti didattici e operativi, cercando di fornire alle allieve modalità pratiche di intervento. Le modalità proposte cercheranno il più possibile di considerare le condizioni di esercizio nelle quali le allieve si troveranno ad agire. Le materie proposte saranno quindi: puericultura, didattica, letteratura per l’infanzia.
Le allieve al termine del corso avranno gli strumenti necessari per saper garantire al bambino fino a sei anni una formazione di base ed un accompagnamento ad un corretto ed equilibrato sviluppo.
IL PARADIGMA PEDAGOGICO
Il paradigma pedagogico e didattico che si vuole proporre è quello che considera indispensabile agire in modo personalizzato nei confronti di ogni soggetto in formazione, rispondere in modo adeguato ai differenti bisogni formativi ed ai reali percorsi di sviluppo messi in atto da ciascuno, favorire e sostenere la pari dignità di tutti e l’uguaglianza effettiva delle opportunità di potenziamento di personalità, capacità personali e intelligenza in funzione della collocazione del soggetto nel mondo e della partecipazione alla cultura di riferimento.
In questa ottica i bambini vengono aiutati a crescere secondo le proprie possibilità e nel rispetto dei suoi tempi di sviluppo; perché ciò sia possibile, è necessario però formare chi sostiene e accompagna il processo di crescita.
I principali insegnamenti saranno:
MATERIE
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FINALITA’ PRINCIPALI
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SINTESI DEI CONTENUTI
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PEDAGOGIA GENERALE |
- Avviare al lessico pedagogico e alla teoria dell’educazione.
- individuare un quadro teorico di riferimento, comprendere i principali elementi e modalità di applicazioni pratiche.
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- introduzione ai temi e alle figure più rilevanti del pensiero pedagogico ed educativo.
- approfondimento di autori principali e brevi cenni storici.
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PSICOLOGIA DELL’ETA’
EVOLUTIVA |
- fornire una globale visione dei problemi della psicologia dello sviluppo soffermandosi sui contributi delle principali correnti di pensiero.
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- approfondimento delle principali tappe di sviluppo del bambino, con particolare attenzione ai principali passaggi di crescita e ai relativi bisogni
- illustrazione dei principali autori di psicologia dell’età evolutiva.
- conoscenza delle principali teorie sull’ attaccamento nell’ infanzia
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DIDATTICA GENERALE |
- Comprendere ed analizzare l’evento educativo, che si realizza nella prima infanzia all’interno delle istituzioni ad essa dedicate, collocandolo in un quadro teorico che colleghi l’agire didattico alla concezione pedagogica di riferimento.
- individuare e definire criticamente gli elementi fondamentali dell’azione didattica e la loro connessione con la pedagogia e l’antropologia di riferimento.
- conoscenza del modello sistemico che comprende e considera il contesto di vita del bambino come parte della didattica
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- elementi di progettazione pedagogica: osservazione educativa, definizione di obiettivi e strutturazione di verifiche.
- illustrazione di metodologie pratiche di interventi con particolare attenzione a metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione.
- elementi di musica e disegno per la prima infanzia.
- elementi di prescrittura.
- illustrazione dei materiali utili alle insegnanti.
- conoscenza dei principali concetti sistemici per lavorare con l’ infanzia
- descrivere i benefici di una buona comunicazione con i genitori ( e la conoscenza dei diversi tipi di famiglie ) e con il territorio
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PEDAGOGIA SPECIALE |
- affrontare il problema dell’educazione delle persone diversamente abili.
- affrontare la concezione della diversità non come «deviazione» rispetto ad un malinteso concetto di «normalità», ma come qualità intrinseca di ognuno e ricchezza per tutti.
- riconoscere come le differenze diano luogo a scambio, reciprocità, condivisione, complementarità.
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- elementi di psicopatologia generale.
- illustrazione di modalità, metodologie, strumenti operativi di inclusione delle persone disabili nella società, nella cultura, nel mondo.
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ELEMENTI DI PUERICULTURA |
- fornire gli elementi principali che mettano le allieve nella condizione di saper rispondere in modo completo ai bisogni dei bambini in termini di corretto sviluppo fisico e psichico.
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- conoscenza delle principali tappe dell’evoluzione fisica del bambino.
- conoscenza delle principali fasi di sviluppo fisico del bambino
- elementi di funzione fisica e cognitiva del bambino
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PEDAGOGIA DEI DIRITTI UMANI
ED ELEMENTI DI DIRITTO
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- conoscenza della storia dei diritti umani e delle problematiche connesse alle difficoltà della cultura dei diritti umani.
- conoscenza dei principali documenti inerenti i diritti dell’infanzia.
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- brevi cenni del quadro di riferimento costituzionale del paese di appartenenza.
- elementi di diritto e dei principali istituti giuridici del paese di appartenenza.
- approfondimento delle principali dichiarazioni internazionali in merito ai diritti umani.
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LETTERATURA PER L’INFANZIA |
- fornire strumenti utili all’utilizzo delle fiabe e dei miti come vie di sviluppo del bambino.
- fornire elementi di educazione emotiva nella prima infanzia.
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- elementi di letteratura per l’infanzia.
- conoscenza e analisi dei principali autori (con particolare attenzione agli autori della cultura di appartenenza).
- metodologie di lettura e utilizzo delle fiabe e dei miti per l’infanzia con particolare attenzione a fiabe e miti locali.
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PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO |
- fornire agli operatori che gestiscono quotidianamente i bambini quelle nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare eventuali emergenze sanitarie per i bambini.
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- nozioni principali sulla gestione delle emergenze (disostruzione vie aeree, manovre rianimatorie, gestione delle emergenze)
- nozioni principali sulla gestione delle urgenze pediatriche che possono accadere tutti i giorni (febbre, convulsioni, ustioni, ferite, trauma cranico, etc)
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IGIENE
(NORME IGIENICHE SANITARIE DA APPLICARE NELLE STRUTTURE COMUNITARIE INFANTILI) |
- fornire elementi di igiene atti a prevenire e limitare le principali malattie che si possono sviluppare nelle comunità infantili.
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- elementi principali di igiene, attraverso la spiegazione di pratiche semplici nella gestione dei bambini per :
- il controllo della diffusione di malattie infettive
- la promozione di comportamenti mirati alla prevenzione delle malattie infettive
- conoscenza dell’HIV/AIDS
- sarà utilizzato un regolamento igienico-sanitario costituito da norme e consigli indirizzati ai genitori ed al personale delle strutture.
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ELEMENTI DI INFORMATICA |
- nozioni di base di utilizzo del computer e conoscenze di base di internet
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- creazione di un semplice documento word
- gestire e predisporre dati in un sistema di personal computer
- scambiare informazioni utilizzando la posta elettronica
- accesso a informazioni di lavoro da un PC
- utilizzare internet per cercare informazioni
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ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN GRUPPO |
- nozioni di base del proprio ruolo organizzativo e del lavoro in gruppo
- strategie di base di problem solving
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- dimostrare attenzione e tempestività in un luogo di lavoro
- spiegare, risolvere ed interpretare le informazioni scritte e non scritte
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IL TIROCINIO
Il periodo di esperienza pratica guidata presso la scuola materna dell’associazione è un momento molto significativo del corso, in cui le allieve sono chiamate a sperimentare nella pratica quanto hanno appreso in teoria.Il tirocinio è previsto sia nel primo modulo che nel secondo, anche se in proporzioni diverse (un numero di ore maggiore nella seconda parte).
Le principali modalità di tirocinio saranno due:
- Osservazione di personale già formato nella pratica quotidiana con i bambini
- pratica diretta
In entrambi i casi il tirocinio consentirà alle allieve di vivere un’esperienza completa e utile, durante la quale potranno sviluppare le modalità relazionali adatte al rapporto con i bambini, provare i sussidi didattici e conoscere meglio gli strumenti operativi.
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