Il nostro 2020 si è chiuso con la cerimonia di consegna delle scuole di Kaulembe alla quale ha partecipato tutto il villaggio e alcuni funzionari del Ministero della Pubblica Istruzione, sia del distretto di Chipangali, che della Provincia. Non noi purtroppo, causa le restrizioni del Covid 19. Ma il nostro rappresentante in loco, Enrico Carretta, c’era e ci ha documentato con diverse fotografie la festa.
Il buon esito del nostro primo Progetto, con il rispetto assoluto dei tempi e dei costi, ha dimostrato la piena affidabilità di Enrico e quindi nei primi mesi dell’anno abbiamo messo a punto il Progetto per il quale la nostra Associazione si è costituita: avvicinare il prima possibile i bambini dei villaggi più remoti alla scuola, formare insegnanti volontari disposti, ultimato il corso, a tornare nel villaggi di provenienza per gestire un asilo che andremo a costruire per i bambini lì residenti..
La prima metà dell’anno ci ha visto impegnati a gettare le basi di questo importante progetto: ottenere il beneplacito del Ministero, scegliere i villaggi più recettivi, fare un primo casting degli allievi, trovare i formatori, preparare il programma educativo e molto altro ancora. Dopo diversi mesi di lavoro il 20 settembre abbiamo firmato il contratto con Enrico Carretta per “ Gli Asili di Santina Gusmini ”. Prevede la realizzazione di due anni di corso di formazione per nove allievi per ogni anno e la costruzione di due scuole materne. Una estensione del contratto contempla la possibilità di realizzarne altre sei, per arrivare a nove in totale, qualora trovassimo le risorse economiche. Le condizione pattuite le potete leggere nella sezioni progetti.
Il 20 dicembre ha avuto inizio il nostro primo corso di formazione annuo per insegnanti volontari di scuola materna.