Quest’anno siamo finalmente diventati operativi. Due sono stati gli eventi che ce lo hanno consentito: l’incontro con Aldo De Michele ufficiale dell’ Esercito in pensione, da anni attivo con iniziative di solidarietà legate soprattutto alla realizzazione di pozzi d’acqua in diversi paesi africani e Enrico Carretta residente in Zambia da oltre 20 anni ed impegnato attivamente nella solidarietà in quel paese come responsabile di progetti per ONG internazionali.

Per iniziare abbiamo pianificato la realizzazione di due scuole, una materna ed una elementare, nel villaggio di Kaulembe, nella Eastern Province, la più povera delle 10 province dello Zambia.

Fortunatamente, oltreché sulle donazioni dei nostri sostenitori, abbiamo potuto contare su fondi raccolti negli anni precedenti e su un sostegno anche economico della ASD Evergreen Sport dello stesso Aldo De Michele.

Abbiamo iniziato i lavori il 24 marzo, sospesi poco dopo per un breve periodo causa Covid 19 ed il 2 dicembre abbiamo consegnato le due scuole che sono diventate immediatamente operative.

Come primo progetto, in un anno di particolare difficoltà in tutto il pianeta per la gravissima pandemia, siamo riusciti ad edificare dal nulla due scuole perfettamente attrezzate e funzionanti in soli 8 mesi!

E’ un risultato che ci rende orgogliosi e ci stimola a continuare con il progetto cardine della nostra Associazione: la formazione.