L’ invito ufficiale

Arrivati a definire un Progetto Educativo di comune accordo con il Ministero, si trattava ora di decidere come iniziare il Progetto Operativo. E’ di assoluta evidenza la necessità di ottenere dal Ministero un invito ufficiale ad iniziare l’ attività nel paese. Solo un invito ufficiale documenta in maniera inequivocabile la volontà del Governo di consentirci l’ operatività a casa loro. L’ invito ufficiale è essenziale: in Botswana per procedere alla acquisizione della terra necessaria all’ esercizio della attività e a compiere un viaggio nelle Comunità e nei villaggi potenzialmente interessati, supportati da una investitura ufficiale; in Italia serve a consentirci una capillare attività di raccolta fondi, basata su un progetto accettato ed operativo, non solo su una bella idea.L’ attività di Giulia, coordinata con l’ Italia è frenetica. Chiediamo udienza al Bota, che ci rinvia al PS ( Permanent Secretary ), chiediamo udienza al PS che ci rinvia al Bota. A questo punto chiediamo che si parlino e prendano una decisione. Ci viene garantito un meeting straordinario ed una risposta in tempi brevi. Tutti reputano una mera formalità questo invito ufficiale, ma il tempo passa inutilmente