I casi di colera in Zambia registrati nell’ottobre scorso sono progressivamente aumentati fino a causare una emergenza nazionale. Si sono registrati nel paese quasi 15.000 casi con 560 decessi ( ultimo dato OMS  al 27 gennaio ), di cui 505 nella capitale. Nella Eastern Province, dove operiamo noi, fortunatamente solo 151 casi con 2 decessi.

A seguito del diffondersi dell’epidemia, in concomitanza con la stagione delle pioggie, il Governo ha chiuso tutte le scuole per il mese di Gennaio e ha poi ulteriormente esteso la chiusura al 12 di Febbraio.

I giorni di chiusura verranno recuperati nei mesi di vacanze successivi. Ricordiamo che l’anno scolastico zambiano segue il calendario solare, alternando tre mesi di scuola ad un mese di vacanza (gennaio, febbraio, marzo, scuola, aprile vacanza e così via..). Ne consegue che anche i nostri progetti per il 2024 subiranno forzatamente un ritardo.

L’inizio della costruzione della nostra quarta scuola, a Mkanda Mateyo difficilmente potrà cominciare prima di Aprile.

Il monitoraggio previsto a gennaio sull’impatto del nostro progetto sulle comunità, sui bambini ed i servizi scolastici offerti, verrà rinviato all’estate, vista la chiusura delle scuole .

Il nuovo corso di formazione per insegnanti volontari, previsto per Aprile, nel distretto di Kasenengwa, slitterà di un trimestre per la forzata assenza dei nostri insegnanti formatori, che dovranno lavorare per il Ministero nel periodo usuale di vacanza.

In ogni caso si tratta solo di una pausa inevitabile, ma i progetti continuano.

Continuate a seguirci…..