Abbiamo iniziato……

Finalmente il nostro progetto è partito. Nei giorni scorsi abbiamo reciprocamente sottoscritto gli accordi con Pamodzi Ndi Ana, la Associazione di Enrico Carretta che vive ed opera in Zambia. I termini del contratto potete leggerli clikkando qui.

Enrico sta raccogliendo i curriculum, inviati dai villaggi, dei/delle potenziali aspiranti insegnanti che andranno a formare il primo corso di studi. Salvo imprevisti, il corso inizierà il gennaio prossimo con nove studenti. In parallelo la nostra psico-pedagogista sta ultimando il programma educativo, che diventerà lo strumento di apprendimento per gli aspiranti insegnanti. Ne inoltreremo una copia al prof. Grant Mapoma Mwinsa della Chalimbana University di Lusaka per una supervisione. Contestualmente Enrico ha iniziato la ricerca degli insegnanti per il nostro corso. Quindi tutto procede per il meglio.

L’unico elemento negativo è purtroppo di carattere economico. Dopo le elezioni del 12 agosto, nelle quali, a sorpresa, ha trionfato il leader dell’ opposizione, sostenuto soprattutto dai più giovani, la moneta locale ha iniziato a rafforzarsi su euro e dollaro in misura significativa, oltre il 30%. Certamente un bene per il paese, se la rivalutazione dovesse stabilizzarsi, un po’ meno bene per noi che avevamo preventivato i costi in euro. Per ora il contratto con Pamodzi Ndi Ana che trovate allegato, che comporta la realizzazione di due corsi annui di formazione per nove aspiranti insegnanti per l’ infanzia, con tutti i costi annessi: vitto, alloggio e trasporti per gli studenti; materiale didattico; salari per gli insegnanti che terranno il corso di studi, etc., oltre alla costruzione di due nuovi asili, siamo riusciti a contenerlo in un aumento da 57.500,00 euro stimati, a 60.000,00, ritenendo la rivalutazione di breve durata e quindi andando ad influire solo sui primi pagamenti di un progetto biennale.

Auspichiamo anche che i prossimi mesi ci consentano qualche attività per la raccolta fondi, visto che le casse della Associazione sono decisamente vuote, causa l’ impossibilità di attivare qualsiasi tipo di iniziativa.

In ogni caso, la realizzazione della parte del Progetto che abbiamo contrattualizzato non è a rischio, poiché qualora non riuscissimo a farvi fronte con le donazioni che Voi, sostenitori ed amici, non ci avete fatto mai mancare, provvederà il Consiglio Direttivo con risorse personali.

Ricordiamo comunque a chi ci legge che da sempre tutte le somme che riceviamo vengono integralmente investite nei progetti, prestando tutti i soci la loro opera ed il loro tempo a titolo totalmente gratuito.

Se mille euro ci donate, mille euro vengono investiti nel progetto.

Per finire, ricordiamo che la seconda parte del Progetto, prevede la realizzazione di altri 6 asili, completi di materiale didattico e campo giochi. Il costo di questi asili è rimasto, almeno per ora, a 17.000,00 euro cadauno.