Pubblichiamo la traduzione della lettera ricevuta dal responsabile del Ministero della
Pubblica Istruzione per la Eastern Province.
La lettera integrale la potete leggere nella nostra sezione in lingua inglese, oppure
clikkando su questo link Ministry of Education letter
REPUBBLICA DI ZAMBIA
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
UFFICIO PROVINCIALE
P.O.BOX 510024
CHIPATA
6 Settembre,2024
A: Il Presidente di
Santina Gusmini ETS
Piazzetta Carlo Zavagli 1 47921 Rimini – ITALIA
OGGETTO: FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI VOLONTARI NEL DISTRETTO DI
CHIPANGALI
In riferimento a quanto scritto sopra.
Scrivo per dichiarare che il programma di formazione che avete svolto per gli insegnanti volontari nel distretto di Chipangali in nove (9) scuole è un lavoro encomiabile. Gli insegnanti volontari hanno acquisito alcune conoscenze e competenze di base su come gestire gli alunni della prima infanzia. Questo è sicuramente un lavoro degno di lode e per favore continuate così.
Il progetto non ha riguardato solo la formazione degli insegnanti, ma anche la costruzione di unità di educazione della prima infanzia. Ciò è già stato dimostrato in due (2) delle nove scuole (Kaulembe Santina Gusmini e Molozi Primary School) dove sono state costruite le unità ECE. Nella terza scuola (Mkandamateyo Primary) i lavori sono in corso. Anche questo è molto positivo, perché gli studenti avranno un ambiente favorevole all’apprendimento. Si tratta di una crescita molto significativa per il governo della Repubblica dello Zambia.
Guardando le opere che avete realizzato nel distretto di Chipangali, vi scrivo per chiedervi di continuare a fare questi corsi di formazione.
Il mio ufficio continuerà a lavorare con voi, dove sarà necessario, in modo da poterli estendere anche ad altri distretti.
La Provincia è ancora molto carente di personale nel campo dell’educazione della prima infanzia e gli sforzi per la formazione di insegnanti volontari nella mia Provincia sono benvenuti.
Brainley O. Malambo (Sig.)
RESPONSABILE PROVINCIALE DELL'ISTRUZIONE
PROVINCIA ORIENTALE