Incontro prof. Boriani con mr. Molutzi

Decidiamo di provare un’ altra strada e ci ricordiamo di Mr. Molutsi responsabile del Tertiary Education Council, incontrato nel nostro viaggio a Gaborone. Gli scriviamo la lettera che potete leggere clikkando qua.Incredibile! Gentilissimo risponde la sera stessa, fissando un appuntamento per la mattina successiva! Incontro cordiale, ma il problema verte su chi debba redigere l’ invito ufficiale. A Giulia viene proposto anche un incontro con Ms. Tiny Ntshinogang, del Dipartimento Pre e Primary Education che da Aprile 2013 conosce il progetto. Durante la nostra permanenza, è sempre stata con noi ad ogni incontro. Mai sollevato alcuna obiezione. Ora avanza qualche perplessità per eventuali problemi sociali quando, dopo il terzo anno, noi non pagheremo più gli stipendi agli insegnanti! Perché queste perplessità adesso? Ed hanno senso, quando, senza spendere un centesimo, a costo totalmente zero, formiamo loro una classe di insegnanti, creiamo un corso di studi inesistente nel loro organigramma, attiviamo una serie di microasili economicamente autonomi nelle zone più sperdute? Può un Governo interessato all’ istruzione in misura maggiore di tutti gli altri paesi africani ignorare ( perché boicottare ci pare eccessivo ) un’ opportunità di questo tipo? Lo sconforto avanza, il gruppo mostra qualche crepa, Giulia non ci crede quasi più e tutti cominciamo a pensare quanto abbia senso insistere in un paese così ingrato, quando tutto il pianetà è in difficoltà