Nei giorni scorsi abbiamo completato il casting per i partecipanti al corso biennale per insegnanti volontari di scuola materna, riservato agli abitanti del Distretto di Kasenengwa,
Eastern Province, Zambia, finanziato dalla Associazione Viggiano Vibes APS.
I 10 candidati prescelti per il primo anno, che vedete in foto, sono 6 donne e 4 uomini, ciascuno proveniente da villaggi diversi ed anche di differenti età.
Uno di questi, il sig. Whiteson Khosa, ha 70 (settanta) anni.
Ci siamo chiesti: ha senso investire tempo e risorse per formare una persona di età così avanzata?
Quest’uomo, vive in un villaggio lontano, dove è l’unico, da oltre 10 anni, ad occuparsi dei bambini in età prescolare. Ha addirittura sistemato un luogo per accoglierli.
Nell’incontro avuto con i nostri insegnanti formatori, ha manifestato, con passione, la volontà di apprendere le nozioni per potere essere un maestro migliore per i bimbi di cui si prende cura, perchè, pur avendo lui una buona cultura di base, nessuno lo ha mai formato. E non ha alcuna altra possibilità per poterlo fare.
A questo punto, lo abbiamo accolto con entusiasmo pari al suo, perchè riteniamo che l’interesse dei bambini sia superiore a pregiudizi e convenzioni e noi non lasciamo indietro nessuno.
Quindi: benvenuto e buon lavoro Mr. Whiteson Khosa !