Gli Asili di Santina Gusmini

Questa volta il nostro obiettivo è davvero ambizioso e, proprio per questo, abbiamo voluto valutare con attenzione, insieme con i nostri partner di Pamodzi Ndi Ana, tutte le problematiche inerenti ad un Progetto che coinvolge molte persone e costituisce un impegno, non solo economico, davvero consistente. Abbiamo sviluppato un’ analisi accurata del territorio, valutato i bisogni dei vari villaggi attraverso monitoraggi, scelto quelli da inserire nel programma, studiato come istituire e gestire, anche nella logistica, un corso di formazione per insegnanti volontari. Come operare per raggiungere il nostro scopo primario: fornire servizi ai bimbi dei villaggi che non hanno nulla, senza imposizioni, ma con il supporto delle famiglie, del consiglio degli anziani, dei responsabili regionali del Ministero per l’ Istruzione. Il risultato lo potete leggere nel documento che pubblichiamo.
Vi troverete: tutte le specifiche sul territorio, le condizioni di vita nell’area, i servizi esistenti e specificamente che cosa apporteremo, oltre al programma di lavoro per i prossimi 24 mesi ed il budget dettagliato. Come sempre vogliamo essere trasparenti. nel budget sono elencate analiticamente le spese che dovremo affrontare nel biennio. E’ una cifra molto importante che solo con l’ aiuto di tutti Voi che ci avete aiutato, possiamo sperare di raccogliere. Per chi ci conosce poco pubblichiamo anche alcune slides, qui trovate le indicazioni essenziali su di noi , i nostri patner in Zambia il progetto e come potete aiutarci.
Questo progetto vorremmo fosse solo l’ inizio, un progetto pilota da replicare anche in altre aree analoghe: dotare i villaggi, sul loro territorio, di servizi per i bambini di cui sono privi ed ai quali nessuno pensa. Avvicinare per tempo i bimbi all’ istruzione, senza sradicarli dal loro ambiente, comporta una crescita collettiva e migliori futuri risultati scolastici. E, se leggete i costi richiesti, per gli standard occidentali, sono davvero poca cosa. Con 17.000,00 euro costruiamo un asilo, arredato, con materiale didattico e campo giochi, con 12.500,00 euro, formiamo nove insegnanti volontari in un anno, che poi potranno, con qualche competenza, gestire i bambini, nel loro asilo, sicuro, pulito, con materiali didattici adeguati, direttamente a casa loro, nel loro villaggio. I bambini, non solo dello Zambia, lo meritano.