E’ stato un lavoro lungo e meticoloso, sviluppato in fasi diverse ed è stata indispensabile la collaborazione di cinque autori. una pedagogista ed una cardiologa pediatrica italiani e tre formatori zambiani, ma finalmente abbiamo pubblicato il nostro libro di testo per il corso per insegnanti di asilo volontari, che formiamo per i bambini dei villaggi più remoti e disagiati. Il libro è pubblicato su Amazon in lingua inglese, acquistabile in ogni paese, affinchè possa essere utile a tutti coloro che, nei luoghi più carenti di servizi, possano utilizzarlo come base per una formazione di base degli insegnanti della prima infanzia.
Il manuale tratta i seguenti argomenti: la gestione di un centro della prima infanzia, pedagogia generale, psicologia dello sviluppo, metodi di insegnamento, matematica, scienze, sviluppo del linguaggio e prescrittura, nutrizione, primo soccorso, sociologia e storia della educazione locale (davvero molto interessante), pedagogia speciale, espressività e sviluppo dell’attenzione.
Abbiamo da poco ultimato il secondo anno di corso di formazione per insegnanti volontari di scuola materna, auspichiamo di poterne completare altri e siamo giustamente orgogliosi di utilizzare una nostra metodologia.
Non abbiamo di certo inventato nulla, abbiamo solo, pazientemente, assemblato capacità diverse, valorizzando sia i contenuti portati dagli studi ed esperienze di vita locali, che le teorie dei più famosi studiosi del bambino, espresse dalla cultura occidentale per secoli.
Crediamo di avere realizzato un valido supporto per tutti coloro che, non solo in Zambia, ma in ogni luogo del mondo carente di servizi, scuole e formazione, voglia occuparsi in maniera più consapevole della prima infanzia.