Prime indicazioni sul nuovo progetto
Come vi avevamo anticipato nella nostra ultima comunicazione, stiamo ultimando la stesura del nuovo progetto per il prossimo biennio / triennio, assai più ambizioso delle due scuole costruite e consegnate a Kaulembe nel dicembre scorso, che si chiamerà : ” Gli Asili di Santina Gusmini”;. Consiste nella realizzazione di corsi brevi di formazione per insegnanti volontari svolgenti le funzioni di maestre d’asilo in nove villaggi dell’ area di Chipangali, territorio di Chalumbe, nord est dello Zambia, dove si trova anche il villaggio di Kaulembe, Costruiremo anche un asilo in ciascuno degli otto villaggi inclusi nel progetto.
Attualmente i bimbi che vivono negli otto villaggi, utilizzano come scuola materna, a seconda dei villaggi, capanne di paglia, aule di scuole elementari in alternanza e in uno addirittura una chiesa! Con persone che svolgono la funzione di insegnanti senza alcuna formazione specifica, sono solo volontarie.
E’; un progetto complesso ed oneroso. A breve, come sempre, pubblicheremo il Progetto in dettaglio ed il budget previsto per il completamento dell’ iniziativa. Questa volta l’ impegno economico è decisamente più gravoso e, ancora di più, abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi. Per questa ragione ci permettiamo di ricordare, a voi ed ai vostri amici o conoscenti, la donazione del 5 per mille: non costa nulla e per noi significa davvero molto.
Se volete donarcelo il nostro Codice Fiscale è 95200430163.
Grazie in anticipo per il vostro indispensabile supporto.