Scuole realizzate e consegnate

Mercoledì 2 dicembre, a Kaulembe, è avvenuta la cerimonia di consegna alla comunità locale della scuola materna e della scuola elementare realizzate dalla nostra associazione, Santina Gusmini Onlus. Erano presenti il nostro rappresentante in loco, sig. Enrico Carretta, la gente del villaggio, il segretario del consiglio educativo del distretto di Chipangali e il responsabile degli standard educativi della Provincia.
Purtroppo per le notorie restrizioni dovute al Covid 19, nessuno di noi ha potuto presenziare. Ma crediamo sia una grande emozione vedere le foto, che condividiamo con voi, della gente del villaggio in festa, le donne danzare, i bambini sorridenti per il grande regalo che la comunità ha ricevuto. Da parte nostra, l’enorme soddisfazione per avere edificato due scuole in un luogo così lontano ed impervio in soli 9 mesi, avendo iniziato a metà marzo, in un anno così difficile in tutto il mondo, si associa alla grande emozione di vedere realizzato il nostro primo progetto con entrambe le scuole dedicate a Santina Gusmini.
Tutto questo pare incredibile.
Ma la tenacia di tutti noi è stata premiata e abbiamo completato il nostro progetto. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’ impegno dei soci e l’ aiuto fondamentale di tante persone che ci hanno permesso di arrivare sin qui.
E quindi un grazie speciale all’ amico Aldo De Michele, che ci ha fatto conoscere questa opportunità e si è speso in ogni modo, personalmente e con la sua associazione Evergreen Sport, ormai nostri partner; a Enrico Carretta e alla sua Pamodzi Ndi Ana indispensabile nel supporto logistico, ma grazie grazie grazie a tutti i donatori che ci hanno tangibilmente aiutato, a volte stupendoci per la fiducia accordataci. Senza tutti voi, quei bambini non avrebbero potuto mai avere una scuola ed un asilo dignitosi come meritano.
Sembravamo sognatori e visionari e invece…..
Ora, due ulteriori informazioni.
Le restrizioni dovute al Covid hanno impedito ogni nostra iniziativa per continuare la raccolta fondi. Tutto è stato bloccato: cene, incontri, mercatini e tanto altro che avevamo pensato. Tra poco dovremo pagare l’ ultima rata del costo delle scuole, come da contratto che abbiamo pubblicato e ci manca quasi un terzo della somma. La solvibilità è comunque garantita: il Consiglio Direttivo si farà carico di coprire l’importo mancante. Se voi o vostri conoscenti voleste una volta di più aiutarci con una donazione ve ne saremo enormemente grati. Il nostro Iban è IT56J0311124203000000004285 intestato a Santina Gusmini Onlus presso Ubi Banca Rimini.
Per finire, dopo le festività ci incontreremo con Enrico Carretta, da oggi in Italia, ma in quarantena e valuteremo con lui un’ iniziativa ancora più ambiziosa da realizzare sempre in Zambia. Non vogliamo anticiparvi nulla finchè non avremo, come sempre, l’autorizzazione o l’ invito delle autorità locali.
Ma continuate a seguirci….