Una scuola materna ed un corso di formazione per insegnanti volontari
in memoria di Giuseppe Fortunato.
I giorni 15 e 16 novembre siamo stati a Viggiano (PZ), invitati ad un incontro organizzato dalla Associazione Viggiano Vibes APS per commemorare un loro carissimo amico, nonchè socio fondatore della Associazione, prematuramente scomparso meno di tre mesi prima.
I soci, tutti ragazzi e ragazze giovanissimi del paese, avevano deciso che il loro amico Giuseppe, doveva essere ricordato con qualche iniziativa concreta e duratura, che testimoniasse la sua attenzione per il prossimo.
Ci è stato chiesto di partecipare per illustrare a tutti i soci, ai genitori e familiari del,ragazzo scomparso, ad alcune aziende del territorio ed alle autorità locali, tempi e modalità per la costruzione di una scuola materna e la formazione di insegnanti di volontari in Zambia.
I progetti sono piaciuti e la Viggiano Vibes li finanzierà entrambi.
E così, a dicembre inizierà il primo corso annuale di formazione per 10 insegnanti volontari di scuola materna in memoria di Giuseppe Fortunato e ad aprile 2025 la costruzione di una scuola materna dedicata a lui.
Sono stati due giorni pieni, soprattutto di emozioni.
Ci ha colpito quanto la comunità tutta fosse coesa nel perpetuare la memoria del loro concittadino.
Ma ci ha particolarmente emozionato la sensibilità dei ragazzi dalla Vibes nel coinvolgimento dei genitori del loro amico nelle loro iniziative e la determinazione di tutti loro per ricordarlo.
Grazie ragazzi, grazie Viggiano.
Cercheremo di fare del nostro meglio per onorare colui che ora è diventato anche un nostro amico.